Bar Sacchi

16 ottobre 2005

Cani in processione

Oggi siamo andati a vedere processione del paesonzolo. Dalla piazza centrale, con la banda, le crocerossine, sindachessa e marito, tutto in ordine insomma.
Per dirla proprio tutta, si sperava ci fossero anche un paio di bancherelle, tipo festona, ma in realtà quelle non c'erano, vabbè.
Non contenti della blasfemica intenzione di spassarsela, ci siamo portati pure patata. Eravamo nella piazza della partenza a vedere appunto l'allestimento di tutta la faccenda, quando la processione è partita e la folla si è aperta ai lati ( per farla passare naturalmente ).
La povera "fedele" canide mi si è ritrovata schiacciata fra i piedi di vecchine varie in contemplazione mistica ( che guardavano in alto e non sotto i loro piedi ). Essendo la canide alta circa una trantina di centimetri, la cosa non deve essere stata bella affatto.
Però, vista la fase mistica, non ha detto nulla e subiva silenziosa il martirio.
Grazie a Dio ( o a S. Francesco non so) la gente poi ha sentito questa peluria usmante nella parte bassa delle proprie gambe e si è resa conto. Da qui però la povera mi è diventata attrazione generale, soprattutto quando, passata la processione, la piazza mi è rimasta vuota.