Bar Sacchi

05 ottobre 2005

Il corso VVF

Dunque ieri è iniziato il corsone.
Devo dire che stato molto più bello di come me l'aspettassi. Sono state 4 ore di dialogo interessante, con dei vigili del fuoco, con casi reali.
E poi mi hano aperto un mondo, che è proprio quello che mi è sempre piaciuto, fatto per salvare la vita alle persone.
A livello lavorativo l'antincendio copre tantissimi settori ( non solo quello delle centrali termiche, che era quello che mi interessava), perchè le aziende per aprire le attività devo fare il mitico CPI, per non parlare poi delle nuove costruzioni.
L'ambiente non è come pensavo.
Pensavo di incontrare un sacco di vecchi compagni di corso, ormai grandi manager all'Impregilo, che mi avrebbero fatto sentire uno schifo.
In realtà invece sono tutti abbastanza... maturi, per così dire. Quello a fianco a me è del 61 ( ho visto il modulino che ci hanno fatto compilare all'inizio). Il che è bello perchè mi sa che hanno parecchie esperienze da raccontare. Sembrano comunque molti liberi professionisti. C'è anche un pò di gente della P.A., bastardi, che il corso ce l'hanno già pagato e monopolizzano per delle mezz'ore quando aprono bocca...vabbè li sopporteremo.
Compagni dell'università ne ho visto solo uno ( che poi non conoscevo neanche tanto bene). Forse davvero gli altri fanno tutti i grandi manager all'impregilo e quindi non devono lavorare nel settore antincendio....
Mah, si vedrà come prosegue. Il corso è di 120 h e ora siamo a quota 116....paura vera.
Il tragico è che si arriva a casa tardissimo. Dopo che hai corso tutto il giorno per lavoro.
mi ricorda quando io e la Cri facemmo il corso per il Toefl all'università. Era dalle 18 alle 20 anche quello se non sbaglio...pesantissimo.
Però allora mi ricordo che c'era Marco P. che ci faceva scapellare dalle risate...