Bar Sacchi

06 dicembre 2006

Bilanci

Tra un po’ patatino compirà un mese…a volte lo guardo e ancora non mi rendo conto…e pur vedendolo tutti i giorni vedo già come è cresciuto…anche dalle tutine che ora vanno a filo…
Nonostante un mese sia passato, ancora sono piena di dubbi, a volte paure…non saper bene a volte cosa abbia…insomma non mi sento ancora di capirlo in pieno.
Però poi mi guardo indietro…e penso che molte cose le ho imparate e un pochino meglio ci conosciamo.
Capisco quando ha fame fame ( perché lì non ci sono storie ) o quando può tirare un po’ con il ciuccio.
Ho capito che a volte non piange solo per fame o pannolino…ma soprattutto perché è infastidito da qualcosa. Gli piace andare in macchina, in carrozzina e nel marsupio e di solito ci si addormenta di brutto.
Durante il giorno, se poi è infastidito da qualcosa, non ama stare giù. Se ce lo metti buona parte delle volte ci sta mezz’oretta, ma poi si sveglia e vuole essere tenuto vicino ( e meno male che c’è anche il marsupio). Se però dorme della grossa puoi sballottarlo a destra e sinistra da una persona all’altra, puoi fare andare l’aspiratore, musica, tv a tutto spiano e niente lo sveglia.
E di notte per ora si fa anche delle lunghe tirate…tanto che a volte ci spaventa….
Come mi ha detto l’infermiera del consultorio, la mitica Nicoletta, che si occupa della consulenza alle neomamme, bisogna un po’ “ sperimentare”..perchè di cose con loro ce ne sono mille…
E così mi sembra che la strada sia ancora lunga…prima di essere tranquilli…e chissà se poi mi sentirò mai sicura….
Perché poi crescono di giorno in giorno…e le esigenze si faranno anche diverse da periodo a periodo….ma vabbè, mica ci voglio pensare…
Credo, come ha detto la Nicoletta e come ho letto su un po’ di libri che mi sto leggendo, che l’importante sia farli sentire amati e coccolati e rassicurarli il più possibile.