Bar Sacchi

16 febbraio 2006

gruppi di studio

Il corso mi ha catapultata ai tempi dei corsi universitari.
Alle ore di lezione.
Che, diciamocelo, mi mancavano.
Non che lo avessi mai realizzato.
ma ora mi accorgo invece che davvero era bello.
Affrontare argomenti interessanti, stimolare il cervello. Vedere soluzioni progettuali.
Scoprire cose che non sapevi.
Sì, tutto questo mi mancava.
Però adesso, in fase esame, riscopro anche il gruppo di studio.
Stasera ci troviamo da Jacopo a fare un pò di esercizi.
In questa settimana tutte le sere mi sono sentita con Monia, per capire insieme delle cose studiate.
Anche questo aspetto mi mancava. Mi mancava il confrontarsi sulle cose. Sapere che non è che sei tu che non capisci, ma che anche gli altri hanno gli stessi problemi.
Diciamocelo, nel mondo del lavoro è tutto molto più falso.
Tutti sembrano avere delle risposte che tu non hai. Ti fanno sentire sempre stupido. In realtà invece è solo che si sanno vendere meglio. Ma le risposte non le hanno neanche loro.
Rimpiango i tempi dell'università, davvero.
Cioè già rimpiangevo quei giorni per tante altre cose. Le grandi risate che si facevano, come ci si divertiva comunque. Non avere persieri più ampi...tipo chessò...il mutuo.
Però mi accorgo ora che studiare in fondo mi è sempre piaciuto. Lo studiare proprio in se.