Bar Sacchi

16 novembre 2005

e il mondo cambia

C'è stato l'11 settembre, poi gli attentati a Madrid, Sharm, a Londra...innumerevoli in Indonesia, Pakistan ...per non parlare naturalmente di Israele e dell'Iraq, dove, se e quando, sento il tg, ce ne è stato almeno uno nel corso della giornata.
E sicuramente ne ho dimenticato qualcuno. Innanzi tutto perchè stanno diventando proprio tanti. Poi forse ci stiamo anche abituando. E naturalmente perchè come al solito ci sono giornate che mi è dura beccare un tg. E mi perdo le notizie.
Però questa cosa ormai è nelle nostre menti, infida.
Già da quando si programmò il viaggio di nozze si pensava a cercare mete "sicure". Si optò per la crociera, perchè ogni volta che penssavamo ad un posto, il giorno dopo accadeva qualcosa proprio lì. Oggi se pensi ad una meta, alla fine devi dire, vebbè, tanto un posto come l'altro non è comunque sicuro.
E poi tutto sto tempo per fare viaggi non ce l'abbiamo.
Quindi, al fine di fare la turista a tempo perso, ieri ne ho approfittato per entrare in Duomo, mentre passavo di lì per andare al corsone...tanto la piazza dovevo attraversarla e poi era tanto tempo che non ci entravo....Se non sbaglio da quando c'era stata la cerimonia per Rocco.
Bella bella scopro che all'entrata ( nell'unica porta aperta ) ci sono due carabinieri...tipo aereoporto, con metal detector. E mi fanno aprire la borsa per verificare il contenuto (meno male che non c'erano cose troppo personali in vista...tipo i Tampax della pubblicità...o siamo donne, a volte capita di averli in borsa no?).
Beh, non è che ce l'abbiano con me in particolare. Fanno aprire la borsa a chiunque entri.
...
Conseguenze...e in effetti, hanno anche ragione. E' il duomo, è pieno di turisti.
Solo che è brutto, è triste proprio...D'altronde il mondo è cambiato no?
...Ecco un appunto però....il Duomo mi fa sempre commuovere per la sua maestosità e mi fa sentire coinvolta così tanto...tuttavia, non vorrei essere ma...tutti quelle orde di giapponesi...anche lì che triste....tu entri per ritagliarti un momento di raccoglimento e...eccoli...in tutti i loro flash....